Robert Andres, pianoforte
Honor O'Hea, pianoforte
Moritz Moszkowski (1854-1925)
Three New Spanish Dances Op. 65
Samuel Barber (1910-1981)
Souvenirs
Darius Milhaud (1892-1974)
La création du monde (arr. by the composer)
Sergei Rachmaninoff (1873-1943)
Capriccio bohémien (arr. by the composer)
Il duo pianistico Robert Andres/Honor O’Hea è attivo dal 1995. Hanno suonato concerti sia in combinazioni a quattro mani che a due pianoforte e hanno incontrato la risposta entusiasta di critica e pubblico. Vari compositori, come Roger Price, Pedro Macedo Camacho e João Victor Costa, hanno dedicato le loro opere al duo. Si sono esibiti per molti festival e serie di concerti in vari paesi europei, tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna, Polonia, Cipro, Slovacchia, Ucraina, Portogallo, Cipro, Irlanda, Slovenia, Belgio, Austria e Croazia, nonché negli Stati Uniti. Hanno tenuto recital alle conferenze annuali di EPTA (European Piano Teachers’ Association) a Dubrovnik (Croazia) e Funchal (Portogallo). Nel 2004 si sono esibiti all’Università di Tulsa, Oklahoma, per il Festival “Tribute to Sequeira Costa”, con la visita di ritorno come artisti ospiti nell’aprile del 2015. Nel 2008 hanno pubblicato un CD di opere per pianoforte solo e a quattro mani del compositore maderense Victor Costa. Nel 2015 hanno celebrato 20 anni di attività in duo con l’esecuzione del Concerto per due pianoforte di Bruch con l’Orchestra Classica di Madeira. Negli ultimi anni si sono esibiti per l’Armonie della Sera Festival, PianoEchos Festival, Barletta Piano Festival (Italia), Eifel Musicale International Festival (Germania), Algarve Music Series (Portogallo), Les Concerts de Saint-Merry (Parigi, Francia), Interfest Bitola (Macedonia), Antonio Vivaldi Festival a Cosenza (Italia) e 13º Washington International Piano Festival a Washington D.C., dove sono stati anche nella facoltà e nella giuria dell’ottava Catholic University of America Piano Competition.
La pianista irlandese Honor O Hea ha studiato nel suo paese natale sotto Mabel Swainson e Jan Cap. Ha proseguito gli studi in musicologia all’Università di Londra, dove si è laureata con lode. Durante questo periodo ha vinto molti premi tra cui la Yamaha Music Foundation of Europe Scholarship per pianoforte e, in due anni consecutivi, il premio per pianoforte degli Ulster Bank Music Foundation Awards. Ha conseguito il Master in pianoforte negli Stati Uniti, dove ha ricevuto una borsa di studio Fulbright per studiare sotto la rinomata pianista portoghese/ americana Sequeira Costa presso l’Università del Kansas. Nel 1996 Ms. O’Hea ha avuto la distinzione di essere il primo non americano a ricevere la borsa di studio Adell Hancock dagli U.S. Institute of International Education.
Ha continuato i suoi studi privatamente con Dominique Merlet a Parigi e ha anche lavorato con Pascal Rogé e Paul Badura Skoda. Ha tenuto molti concerti solisti, da camera e in concerto, oltre a corsi di perfezionamento, negli Stati Uniti, in Canada, Francia, Italia, Portogallo, Gran Bretagna, Austria, Croazia e Irlanda. Attualmente è professoressa di pianoforte presso il Conservatorio di Madeira - Professional School of Arts, dove insegna dal 1996.
Il pianista croato/portoghese Robert Andres si diplomò all’Accademia di Musica di Zagabria e successivamente ricevette una borsa di studio dal governo sovietico per studiare al Conservatorio di San Pietroburgo con D. A. Svetozarov, uno studente del grande pianista russo Sofronitski. Ha continuato i suoi studi a Vienna e negli Stati Uniti dove, come beneficiario di una borsa di studio Fulbright, ha studiato presso l’Università del Kansas con il famoso pianista portoghese/ americano Sequeira Costa, e ha conseguito un dottorato in Arti Musicali in pianoforte, nonché un Master in musicologia. Ha anche ricevuto preziosi consigli da eminenti pianisti come Pierre Sancan, Rudolf Kehrer, Claude Frank, Leonid Brumberg e Peter Katin.
Dopo aver insegnato al Kalamazoo College nel Michigan, U. S. A., dal 1993 insegna al Madeira Conservatory - Professional School of Arts, dove è attualmente professore di pianoforte e capo del dipartimento di tastiera.
Andres si è esibito in recital, con orchestre e in concerti di musica da camera in molti paesi europei e anche in Venezuela e negli Stati Uniti. Ha collaborato con artisti come Artur Pizarro, Lorenzo Di Bella, Chiara Isotton, Grigori Zhislin e Zakhar Bron. È spesso invitato a tenere masterclass e ha partecipato a giurie di oltre venti concorsi internazionali.
Dal 1997 è amministratore delegato e direttore artistico dell’Associazione degli Amici del Conservatorio, un’organizzazione benefica che organizza concerti ed è direttore artistico del Madeira PianoFest e delle Madeira International Piano Masterclasses.
Dopo aver sviluppato un’intensa attività di scrittore e docente su argomenti musicali, Andres ha contribuito a una serie di prestigiose riviste musicali, enciclopedie e riviste in vari paesi (New Grove Dictionary of American Music, American National Biography, Encyclopedia of Keyboard Instruments), nonché autore di un libro sugli inizi dell’approccio scientifico della tecnica pianistica pubblicato da Scarecrow Press nel 2001. Recentemente ha rivisto e curato due volumi di musica per pianoforte per l’Antologia della Musica a Madeira, oltre a registrare un CD di musica per pianoforte scritto a Madeira nel XIX secolo.