1° Premio 2023 FRANZ LISZT Young Artists International Piano Competition Weimar
Domenico Scarlatti (1685-1757)
G major Sonata K.427
E major Sonata K.206
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonata No.14 in C minor K.457
Molto allegro (C minor)
Adagio (E♭ major)
Allegro assai (C minor)
Frédéric Chopin (1810-1849)
2 Mazurkas:
Op.63 no.2 in F minor
Op.63 no.3 in C sharp minor
Ballade no.1 in G minor op.23
Franz Liszt (1811-1886)
Consolation no.3 in D flat major
Tarantella from “Venezia e Napoli” S.162 No.3
Nata nel gennaio 2008 a Cipro da genitori della diaspora greca. Anna Avramidou ha iniziato le sue lezioni di pianoforte all’età di cinque anni alla Musica Mundana, nella classe di Mrs. Mariola Charitidou. All’età di dieci anni, ha ricevuto il grado 8 di ABRSM con distinzione e ha vinto premi in concorsi a Cipro, Grecia, Germania, Messico e Russia. All’età di 8 anni ha vinto il primo premio al 21º Concorso Pianistico Internazionale “Evangellia Tziarri”. Nello stesso anno ha vinto altri due concorsi, il concorso panellenico “Maria Chirogiorgou Sigara” e il concorso “O FILON” del Centro Spirituale del Pireo. Ha anche vinto i primi premi nel 2017 al 20º Concorso Musicale Pan-Cypriot “Solon Michaelidis”, nel 2018 all’11º Concorso Pan-Cypriot per giovani pianisti “Avantgarde” e nel 2019 al 10º Concorso panellenico “Solon Michaelidis”.
Oltre ai concorsi, Anna ha partecipato a vari festival internazionali e a seminari di pianoforte con famosi pianisti e insegnanti come Marios Papadopoulos, Vladimir Ovchinikov, Ludmila Berlinskaya, Thomas Duis, Ekaterina Mechetina, Mira Marchenko, Jacob Katsnelson, Christoph Declara, Fedele Antonicelli, Roberto Domingos, Ioan Dracos Dimitriu e Boris Petrushansky.
Ha tenuto il suo primo recital di pianoforte all’età di nove anni. Nel 2018, Anna ha debuttato con la Cyprus Youth Symphony Orchestra e la Vienna Orpheus Chamber Orchestra mentre nel marzo 2020 ha debuttato con la Cyprus Symphony Orchestra. E ‘stato poi seguito dopo molto tempo da un recital di pianoforte al Museo del Vino di Cipro a Limassol. Nell’agosto 2021, ha partecipato al Gala dei vincitori del Concorso Internazionale “Euplayy” al Brunnenhof Residenz di Monaco di Baviera, in Germania, dove ha anche vinto il primo premio. Ha partecipato al 20º Festival Internazionale di Nicosia con un recital di pianoforte al Teatro Municipale di Nicosia (novembre 2021). Nel dicembre 2021 ha partecipato all’inaugurazione di Piazza della Libertà, alla presenza del Presidente della Repubblica di Cipro. Sempre nel novembre 2022, si è esibita con la Commandaria Orchestra al Teatro Patticheio di Limassol e al Teatro Pallas di Nicosia.
Dal settembre 2022 studia alla Purcell School for Young Musicians di Londra nella classe di Ms. Tessa Nicholson. Anna è stata selezionata come Studiosa del Leverhulme Trust di Londra per gli anni 20222-2023. Nell’ultimo anno ha partecipato a concerti alla Leeds International Concert Season, al Royal Conservatoire of Scotland e al Hinchingbrook Performing Arts Centre.
Nel novembre 2023 ha partecipato al 6º Concorso pianistico internazionale Franz Liszt per giovani pianisti a Weimar-Germania. Anna non solo ha vinto il 1 º premio in Categoria II, ma è stato anche assegnato il premio Grand Prix in riconoscimento del successo eccezionale in tutta la competizione. Ha anche ricevuto il Premio Liszt, il Premio Sonata Classica, il Premio EMCY e il Premio Junior Jury. È stata la più giovane finalista della sua categoria e la giuria del concorso, tra i suoi commenti menziona, che Anna con il suo gioco ha innalzato il livello dell’intera competizione.