Maurizio Zaccaria

Puglia: terra di grandi talenti

12 luglio 2024 - 21:15
Hotel "La Terrazza"

Programma

Franz Liszt (1811-1886)
Vallée d’Obermann da Années de pèlerinage I, S.160 

Richard Wagner (1813-1883) - Franz Liszt (1811-1886)
Ammonizione di Lohengrin a Elsa, da Lohengrin (S.446/3)

Alexander Scriabin (1872-1915)
Sonata op. 30 n. 4 in Fa maggiore


Carmen Fizzarotti
The grammar of shadows

Robert Schumann (1810-1856) - Franz Liszt (1811-1886)
Widmung S.566

Franz Liszt (1811-1886)
Après une lecture du Dante: Fantasia quasi Sonata da Années de pèlerinage II, S.161

Curriculum

Maurizio Zaccaria

MAURIZIO ZACCARIA è un pianista italiano, nato a Bari.
Il suo repertorio spazia dalla musica classica alla contemporanea, dal repertorio solista, a solista con orchestra, alla Musica da camera nelle più svariate formazioni.
Per OnClassical Label/Naxos ha inciso l’intero corpus delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven; dello stesso compositore ha registrato altresì le 11 Bagatelle op.119 e l’intero ciclo delle Sonatine. Sempre per la stessa etichetta ha registrato le Invenzioni, i Duetti e le Sinfonie di J. S. Bach e realizzato due dischi monografici di 38 Sonate del compositore napoletano Domenico Scarlatti. Nel 2023, in occasione dei 150 anni dalla nascita del grande compositore Sergej Rachmaninov, con la stessa etichetta pubblica l’Integrale dei 24 Preludi dell’autore. Sempre nello stesso anno la pubblicazione di Sesta e Settima Sinfonia di Beethoven nella trascrizione a 4 mani con Francesco Lomuscio e, successivamente, la Nona Sinfonia di Beethoven nella trascrizione a 4 mani di J.H. Ravina in duo con Alessandro Deljavan.

Ha inciso per l’etichetta AEVEA l’Integrale della musica per pianoforte di Gershwin e Massenet; la produzione “Massenet – Integrale Piano Music” è stata premiata dalla prestigiosa rivista francese Diapason con le Cinque Stelle Diapason.

Si esibisce in numerose sale da concerto, sia da solista sia in svariate formazioni cameristiche, tra cui: Musikverein (Vienna), Auditorium della Radio Televisione Svizzera (Lugano), Sala Cortot (Parigi), Caruth Auditorium (Dallas), Biblioteca Musical Victor Espinos (Madrid), Hotel de Galliffet (Parigi), Theatre Variety Gala (Aberdeen), Town House (Inverness), Parco della Musica (Roma), Sala Verdi (Milano), Sala Scarlatti (Napoli), Salone dei Cinquecento (Firenze), Teatro Bibiena (Mantova), Sala Gaber (Milano), Teatro Petruzzelli (Bari), Teatro delle Muse (Ancona), Villa Ruffolo (Ravello) e diverse altre.
Ha eseguito da pianista solista con orchestra buona parte del grande repertorio scritto per tale formazione: dai concerti di Beethoven e Mozart ai due di Liszt, dai concerti di Rachmaninov (Secondo e Terzo) al Concerto in si bemolle minore di Tchaikovsky, dalle pagine schumanniane per pianoforte e orchestra, come Introduzione e Allegro appassionato, alla Rhapsody in Blue di George Gershwin. Ultimamente ha eseguito la splendida realizzazione lisztiana della Wanderer Fantasie di Schubert per pianoforte e orchestra nell’Auditorium del Conservatorio di Lugano.
È attivissimo nell’ambito cameristico, ha suonato in centinaia di concerti nelle formazioni più svariate; ha collaborato con Paolo Pollastri (primo oboe dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma), con la violinista Laura Marzadori (spalla del Teatro alla Scala di Milano), con il percussionista Filippo Lattanzi, con Alfredo Zamarra (prima
viola dell’Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia), con Emanuele Urso (primo corno del Teatro alla Scala). La sua poliedricità lo ha portato a collaborare con l’Accademia Dimitri in occasione della riapertura del Centro Elisarion a Locarno con una performance di teatrodanza.

È stato premiato in numerosi Concorsi e Festival Internazionali come, il Liszt International Piano Competition nella cui giuria figurava la celebre pianista Martha Argerich, il Rachmaninoff International Piano Competition, il Piano Festival di Osnabruch

(Germania), il PremioCrescendo (Firenze) e molti altri. Nel 2008 si aggiudica il Premio delle Arti del Ministero Italiano della Cultura in seguito al quale si esibisce in recital al Parco della Musica di Roma.
Ha frequentato Corsi di perfezionamento con Benedetto Lupo, Pasquale Iannone, Aldo Ciccolini, Cristian Zaccarias e, per la musica da camera, Giampaolo Pretto.


Nel 2018 entra a far parte del Six Memos Ensemble fondato dalla compositrice Carmen Fizzarotti e dalla direttrice Roberta Peroni, dedito alla performance ed alla diffusione di musica moderna e contemporanea. L’ensemble lo porta a collaborare con compositori del calibro di Alessandro Solbiati e con artisti di fama internazionale come il violoncellista Francesco Dillon. È inoltre invitato a collaborare in qualità di pianista per il Master di II Livello di Composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, suonando in concerti
monografici dedicati ai compositori George Benjamin, Toshio Hosokawa, Marco Stroppa e Ivan Fedele.

Maurizio Zaccaria è molto interessato anche all’ambito compositivo, nel 2017 consegue il Diploma in Composizione; ha al suo attivo numerosi lavori tra cui la realizzazione di una serie di pièce di teatro musicale che ha riscosso notevole successo. È stato più volte protagonista, come interprete, di numerose prime esecuzioni italiane di opere realizzate da compositori del calibro di Toshio Hosokawa, Goeffry Drouin (Prix de Rome), Luca Lombardi, Lera Auerbach, Fabio Vacchi, Luca Mosca, Carmen Fizzarotti.

Ha conseguito il Diploma di pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e successivamente il Diploma di II livello presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli con il massimo dei voti e lode nella classe del M° Benedetto Lupo.
È docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Carmen Fizzarotti

Carmen Fizzarotti è una compositrice italiana, nata a Bari.
Il suo repertorio spazia da strumento solista a cameristico ad orchestra a grande ensemble; ha esordito con una nuova commissione da parte della Philharmonie de Paris, suonata in prima mondiale dall’Ensemble Cairn nel marzo 2023 presso la Cité de la Musique.
I suoi lavori sono pubblicati da Edizioni Sconfinarte e UCLA (University of California) Music Library, trasmessi su ARTE e RAI Radio3.
Nel 2023 Ha partecipato al progetto “The Uncertain Four Seasons” con la prima mondiale di quattro concerti per violino solista e orchestra d’archi, col celebre violinista Daniel Rowland (Director/Violin) e la European Union Youth Orchestra nell’EUYO “Earth4All” Spring Tour 2023. La prima mondiale ha avuto luogo presso il Krzysztof Penderecki European Centre for Music in Lusławice POLAND, proseguendo il tour presso: Filarmonica Banatul Timişoara, ROMANIA, Kolarčeva Zadužbina, Belgrade SERBIA, Filharmonija Hall, Skopje NORTH MACEDONIA, Salla e Kuqe, Priština KOSOVO, Friends of Music Hall, Thessaloniki GREECE.
Nel 2021 Con “Floating Autumn” per violino solista ed orchestra d’archi esordisce sempre con la European Union Youth Orchestra in due progetti che vedono la propria realizzazione, in collaborazione con NASA ed Europa Nostra, a Venezia con Laura Marzadori violino solista e sull’isola di Delos con Diana Tichshenko violino solista. Il concerto “ALPHA MISSION – Delos”, trasmesso su ARTE, ha vinto il premio come “Best televised concert” nel prestigioso Golden Prague International Television Festival.
Con il quintetto “Slow futures” si aggiudica il primo premio nell’Ensemble Ibis Composition Competition presso la Frost School of Music – University of Miami (2021). Il suo “Terminal Hurt/Terminal Longing (Kentridge’s Tree)” è risultato vincitore della call for scores “Fall 2018” indetta dal NODUS Ensemble e suonato all’interno della NODUS 2018 Fall Concert Series, FIU (Florida International University) Miami Beach Urban Studios (Miami, dicembre 2018). Il suo “Luminous Breath” per flauto e pianoforte è risultato tra i vincitori della selezione indetta dall’Interensemble di Padova ed eseguito in concerto all’interno del Festival “A Minimal View - Music and Arts” (giugno 2017). È risultata in finale nelle call for scores ICEBERG New Music Call for Scores (indetta dal collettivo ICEBERG New Music – New York City) e Musica Prospettiva 2019-20 – International Call for Scores (promossa dal Comune di Torrita di Siena, Fondazione Torrita Cultura e Pro Loco Torrita).
È vincitrice del II premio per il Concorso Internazionale New Music Generation 2021 (Kazakh National University of Arts).
Le sue composizioni sono state interpretate da Daniel Rowland ed European Union Youth Orchestra, Laura Marzadori, Diana Tishchenko, Francesco Dillon, Tosiya Suzuki, Ensemble Cairn, Elio Marchesini - Divertimento Ensemble, Maurizio Zaccaria, Alessandra Rombolà e Benedetto Boccuzzi, Michele Marco Rossi e Andrea Rebaudengo su commissione del 55° Festival Pontino, Quartetto Indaco, Festival Milano Musica 2022, 52° Festival delle Nazioni (Città di Castello, 2019), Festival Trame Sonore 2021 (Mantova), Kuraia Ensemble (Milano, 2019), New MADE Ensemble, Duo pianistico Tecla Argentieri-Matteo Notarnicola e presentate per il “Bif&st 2017 Bari International Film Festival” presso il Teatro Petruzzelli di Bari, Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte, Österreichische Gesellschaft für Musik di Vienna, presso la Biblioteca Musical Víctor Espinós di Madrid in collaborazione con l’Universidad Complutense di Madrid e l’Accademia di Belle Arti di Bari (settembre 2016), Festival 5 Giornate promosso da TEMA e CENTRO MUSICA CONTEMPORANEA presso il Museo del Novecento (Milano, marzo 2018), presso il Philharmonic Conservatory of Patras (ottobre 2018, Patrasso – Grecia) e presso la Dar Es Salaam Neymere Conference Hall, Tanzania (novembre 2018), Festival Time Zones (novembre 2018, Bari), dal Duo chitarristico Atzori-Brunini presso la Biblioteca Musicale A. Della Corte, Villa della Tesoriera, per l’Associazione Erremusica (dicembre 2018), Istituto Italiano di Cultura di Oslo ed Istituto Italiano di Cultura di Melbourne (2022), Rondò 2022 Divertimento Ensemble, Festival Nuova Consonanza (2022).

È stata selezionata per partecipare al Composition and Sound Experimentation Workshop – Festival Mixtur a Barcellona (2021) con Beat Furrer, Ramon Lazkano ed al Novalis Festival nella città di Osijek, Croatia (2021) con Brian Ferneyhough, Brigitta Muntendorf, Nina Šenk, Davor B. Vincze.
Ha ricoperto la posizione di Assistente del coordinatore Alessandro Solbiati per il Master di II Livello in Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con i compositori ospiti Ivan Fedele, José Manuel Lopez Lopez, Michael Jarrell, Toshio Hosokawa, Beat Furrer (a.a. 2018/2019) e Klaus Lang, Marco Stroppa, George Benjamin, Unsuk Chin, Alberto Posadas (a.a. 2020/2021).
Ha partecipato a Masterclass di Composizione di Stefano Gervasoni, Francesco Filidei, Diana Rotaru, Francesco Antonioni, Marco Stroppa, ai Corsi di Composizione tenuti da Alessandro Solbiati per la Fondazione Campus Internazionale di Musica e per il Festival di Bellagio e del Lago di Como.
Ha conseguito il Diploma accademico di I livello in Composizione col massimo dei voti studiando con Alessandro Solbiati presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e, precedentemente, il Diploma accademico in Pianoforte e il Diploma accademico di II livello in Musica da Camera con una tesi sul Trio di Ligeti col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Attualmente frequenta il Corso di Alto Perfezionamento in Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma.
Insegna Teoria dell’armonia e Analisi presso il Conservatorio “F. Cilea di Reggio Calabria”, precedentemente presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.

Galleria

Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria
Maurizio Zaccaria