Giorgio Trione Bartoli, pianoforte
Silvia Gira, violoncello
Johannes Brahms (1833-1897)
Cello Sonata op.38 in E minor
Allegro non troppo
Allegretto quasi minuetto
Allegro
Sergei Rachmaninoff (1873-1943)
Cello Sonata op.19 in G minor
Lento; Allegro moderato
Allegro scherzando
Andante
Allegro mosso
Giorgio Trione Bartoli
Giorgio Trione Bartoli (Trani, 1996) si laurea con il massimo dei voti e menzione d’onore presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pasquale Iannone.
Frequenta il corso di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia” di Roma con il M° Benedetto Lupo.
Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di dieci anni e le sue spiccate doti musicali gli hanno permesso di raggiungere rapidamente traguardi significativi, vincendo numerosi premi nazionali ed internazionali tra cui: 2° premio al “Young pianist of the North” International Piano Competition (Newcastle-upon-Tyne, Inghilterra); 1° Premio al 19th International Chopin Piano Competition (Szafarnia, Polonia) e vincitore di 3 premi speciali, tra cui la migliore esecuzione di una Mazurka di F. Chopin; 1° Premio all’ Enschede International Piano Competition (Paesi Bassi), il 2° premio al prestigioso “Premio Casella” al Premio Venezia presso il Gran Teatro La Fenice.
Ha tenuto dei concerti come solista e con orchestra in Italia, Spagna, Francia, Ungheria, Danimarca, Olanda, Germania, USA, Messico, Inghilterra, Kazakhstan, Russia, Polonia e Svizzera.
Silvia Gira
Silvia Gira (Palermo, 1998) consegue a 17 anni il diploma accademico al Conservatorio di Palermo con il massimo dei voti, lode e menzione.
Studia per due anni con il Mº A. Meneses presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona e presso l’Accademia Chigiana.
Per quattro anni frequenta l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diplomandosi con il massimo dei voti nei Corsi di Alto Perfezionamento di Violoncello con G. Sollima e di Musica da Camera con C. Fabiano.
Nel novembre 2022 consegue con il massimo dei voti il Master di II livello di Musica da Camera presso il Conservatorio di Parma con il Trio di Parma.
È più volte ospite a Rai Radio3 e si esibisce da solista e camerista in Italia e all’estero per prestigiosi Festival tra cui Trame Sonore, Società letteraria di Verona, Festival Pergolesi Spontini, Classiche Forme, Gioventù Musicale, Lyceum Club Internazionale di Firenze, Ass. Amici della Musica Palermo, Orlando Festival Kerkrade.