Johann Sebastian Bach (1685-1750) - Ferruccio Busoni (1866-1924)
Chorale Prelude BWV 639 “Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ”
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Piano Sonata n. 21, Op. 53 “Waldstein”
Ferruccio Busoni (1866-1924)
10 Variationen über ein Präludium von Chopin BV213a
Frédéric Chopin (1810-1849)
Variazioni su “La ci darem la mano”, Op. 2
Docente presso il Conservatorio di Musca “Lorenzo Perosi” di Campobasso, è nato il 6 dicembre 1995 a Manfredonia. Nel 2005 è stato ammesso, con il massimo dei voti, al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari dove, nel 2016, ha conseguito la laurea con lode e menzione speciale.
Attualmente viene regolarmente seguito dal M° Pasquale Iannone ed è studente del M° Benedetto Lupo presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Ha anche partecipato a masterclass e seminari con maestri quali Michele Marvulli, Marisa Somma, Riccardo Risaliti, Roberto Cappello, Bruno Canino, François-Joël Thiollier, Enrico Pace, Klaus Hellwig e Ronan O’Hora.
Nel 2007, a soli 11 anni, debutta con l’orchestra suonando il Concerto K.467 di Mozart.
Successivamente viene invitato in Romania dove si esibisce suonando, con l’orchestra Mihail Jora, il concerto per pianoforte e orchestra No. 1 di Franz Liszt, eseguito anche nella cattedrale di Trani con la Balcan Symphony Orchestra.
Nel 2018 si è esibito presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma con l’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani diretta dal M° Giampaolo Bisanti e nel 2019 ha eseguito in concerto la Fantasia sopra 12 note del “Don Giovanni” di Nino Rota con l’orchestra sinfonica del conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari diretta dal M° Aldo Ceccato.
Sempre nello stesso anno si esibisce in due recital solistici per lo storico “Festival dei Due Mondi” di Spoleto e viene invitato dalla Chopin Society in Germania per esibirsi in due concerti solistici a Groß-Gerau ed a Worms. “Second Prize Winner” all’ Euregio Piano Awards 2021 in Germania, risulta vincitore assoluto del 14° Concorso Pianistico Internazionale Lia Tortora e del Concorso Internazionale Città di Airola. Si classifica secondo al Concorso Pianistico Internazionale Young Pianist of the North (New Castle Upon Tyne, Inghilterra), terzo al Concorso Pianistico Internazionale Città di Spoleto ed al concorso Internazionale “Città di Stradella” (Premio “Agostino Depretis”), quarto alla Coimbra World Piano Competition (Portogallo), al Concorso Pianistico Internazionale Lagny sur Marne (Francia) ed al Troisdorf International Piano Competition.
È inoltre vincitore della XIII edizione del Premio Nazionale delle Arti per la sezione dedicata all’interpretazione pianistica, riconoscimento volto a selezionare il miglior studente per ogni settore artistico disciplinare dell’alta formazione artistica e musicale italiana.