Claude Debussy (1862-1918)
Estampes
Pagodes
La Soirèe dans Grenade
Jardins sous la Pluie
Alexander Scriabin (1872-1915)
Poéme Satanique Op. 36
Vadim Neselovskyi (1977)
Selection from “Odesa Suite”
Odesa Railway Station
Winter in Odesa
Potemkin Stairs
Frederic Rzewski (1938-2021)
Winnsboro Cotton Mill Blues
George Gershwin (1898–1937)
Rhapsody in Blue (piano solo bewerking van G. Gershwin)
Dopo aver iniziato la sua carriera internazionale all’età di undici anni, Hanna Shybayeva si è trasformata dall’essere una ‘bambina prodigio’ alla musicista matura ed eccitante che è oggi. Il suo modo di suonare è stato elogiato sia dal pubblico che dalla stampa per le sue profonde interpretazioni musicali, l’energia accattivante, un grande senso della forma e una ricca tavolozza di colori. Dedicata alla musica in ogni sua forma, Hanna ama le sue esibizioni da solista tanto quanto essere partner sia nella musica da camera che vocale.
Nata in una famiglia di musicisti, Hanna ha iniziato la sua educazione al pianoforte all’età di sei anni. Già dalla giovane età ha vinto numerosi premi in Concorsi Pianistici Internazionali in Europa e negli Stati Uniti e ha avuto un fitto programma di partecipazione a festival e concerti da solista e concerti con orchestre in Europa, Russia e Stati Uniti.
Hanna ha ricevuto sovvenzioni dall’Unesco/New Names (Mosca). la G.Soros Foundation, la Spivakov Foundation (Mosca), la Yuri Egorov Foundation (Amsterdam), la Yamaha Music Europe e la Prince Bernhard Cultural Foundation dei Paesi Bassi.
Hanna ha avuto il privilegio di lavorare a stretto contatto con professori come Dmitri Bashkirov, Ferenc Rados e Naum Grubert, che hanno avuto una profonda influenza sul suo sviluppo musicale. Con Naum Grubert ha studiato al Royal Conservatory de L’Aia dove si è diplomata nel 2005 come Master of Music con il massimo dei voti. Da allora, le sue numerose esibizioni includono apparizioni in Germania, Italia, Francia, Belgio, Svezia, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Canada ed è apparsa o.a. Robeco Summer Series Concertgebouw Amsterdam, Yamaha Concert Series a New York e Germania, Beethoven Festival Bonn.
Le esibizioni nei festival internazionali includono Festival Classique Den Haag, New Music Week Shanghai, George Enescu Festival Bucharest, West Cork Chamber Music Festival, International Chamber Music Festival Utrecht, Gergiev Festival Rotterdam, Arte Amanti Belgium, Festival 20/21 Belgium, Grachtenfestival Amsterdam, Forte Music Fest Almaty , Sound Of Stockholm Festival, Festival Ticino Musica Italy, Festival van Vlaanderen Belgium.
Dal 2008 è membro del New European Ensemble. L’ensemble è composto da solisti e musicisti da camera provenienti da tutta Europa ed è uno degli ensemble più innovativi, vibranti e versatili per la nuova musica. Nello stesso anno Hanna ha avviato un progetto di musica da camera “Symphonic Intimacy” insieme allo Ysaye String Trio, un progetto che mostra storici arrangiamenti cameristici di opere sinfoniche. Nel 2015 il gruppo ha pubblicato il loro album di debutto ‘Symphonic Intimacy’ sull’etichetta DRC con la registrazione della 3d Symphony di L.van Beethoven (arr. F.Ries) e la prima registrazione mondiale della 3d Symphony di G.Mahler (arr. V. Lobanov). Hanna è molto attiva nel campo della registrazione e ha pubblicato numerosi CD molto apprezzati dalla stampa. Ha registrato per le etichette a.o. Philips/Universal, Etcetera, Brilliant Classics e Grand Piano, portando alla luce il versatile repertorio di Ravel, Prokofiev, Chopin, Toru Takemitsu, Shostakovich, Kenneth Hesketh, Schubert e l’intero Etudes- Tableaux di Rachmaninov.
Il suo CD in duo ‘Sounds of War’ insieme alla violinista Maria Milstein è stato molto apprezzato dalla stampa internazionale ed è stato scelto come uno dei cinque migliori album di musica classica del 2015 dal principale quotidiano olandese NRC. Il disco è stato premiato con l’Edison Klassiek Award 2015 nella categoria Chamber Music.
Il 18 novembre 2016 Hanna ha pubblicato il suo primo LP che è stato registrato come vinile analogico live diretto su 2 tracce presso i famosi Bauer Studios Ludwigsburg (Germania). È la prima musicista classica che ha partecipato alla serie di vinili Studio Konzert Limited Edition dei Bauer Studios/NEUKLANG. Questa registrazione di un concerto dal vivo include opere di Couperin, Scarlatti, Chopin, Debussy, Gershwin e Kapustin ed è definita dalla stampa un “album da non perdere”. Lo stesso programma è disponibile anche come CD pubblicato da ARS Production nell’aprile 2017.
Nel 2019 Hanna ha iniziato una collaborazione con Naxos Music Group per registrare l’intero Concerto per pianoforte di L.van Beethoven nell’arrangiamento cameristico di Vinzenz Lachner. Il primo CD di questo progetto con i Concerti n. 3 e 4 è stato registrato insieme all’Utrecht String Quartet e Luis Cabrera (contrabbasso) e pubblicato a novembre 2019. Il secondo album include il Concerto n. 1 e la Sinfonia n. 2 arrangiati per pianoforte trio dello stesso compositore e nell’autunno 2021 Hanna ha completato questo progetto pubblicando il terzo disco con i Concerti n.2 e 5. Entrambi gli album sono stati registrati con Animato Kwartet en Bas Vliegenthart (contrabbasso).
Dal 2013 Hanna è membro della facoltà di pianoforte presso l’International Anton Rubinstein Music Academy di Düsseldorf (Germania)/Kalaidos Hochschule (Svizzera) e dal 2021 è nominata professore di pianoforte presso il Conservatorio di musica di Amsterdam.